Donna e Scienza 2025, Online l’Anteprima con Sara Rattaro

FIRENZE – La rassegna Donna e Scienza, organizzata dal Club per l’Unesco di Vinci, torna con una speciale anteprima in vista dell’edizione 2025. In attesa di conoscere la protagonista della quarta edizione, è ora disponibile online l’intervista alla scrittrice e biologa Sara Rattaro, realizzata in occasione dell’incontro vinciano del maggio 2024. L’appuntamento si è svolto al Centro Leo Lev, dove Rattaro ha dialogato con Nicola Baronti sul tema “Il filo continuo della scienza. Da Leonardo a Marie Curie“.

Un viaggio tra scienza e letteratura

Durante l’incontro, la scrittrice ha presentato il suo ultimo libro, “Io sono Marie Curie”, dedicato alla straordinaria scienziata polacca, prima donna a vincere un Premio Nobel e unica nella storia a riceverne due in discipline diverse. Un’opera che, attraverso la narrazione coinvolgente di Rattaro, rende omaggio a una figura femminile emblematica della storia della scienza, ancora oggi fonte di ispirazione per molte donne.

Il legame tra scienza e letteratura, tema centrale della rassegna, trova un’eco nella stessa biografia di Sara Rattaro: laureata in biologia, ha poi intrapreso la carriera di scrittrice, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella nel 2015.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Donna e Scienza fa parte del nostro calendario degli eventi e siamo orgogliosi di offrire uno spazio dedicato alle donne che contribuiscono al progresso scientifico“, ha dichiarato Daniela Fioravanti, vicesindaca di Vinci con delega agli eventi. “Grazie al Club per l’Unesco di Vinci per questa iniziativa, che ci permette di conoscere storie di donne che hanno segnato il passato e il presente della scienza e dell’innovazione”.

Sulla stessa linea, l’assessora alle pari opportunità Mila Chini ha sottolineato il valore di questa anteprima: “Con questa iniziativa, il Club per l’Unesco di Vinci ci ha offerto un ponte tra il passato e il presente della scienza, attraverso il racconto di un’autrice che ha vissuto entrambi i mondi”.

Dove vedere l’intervista

L’intervista a Sara Rattaro è disponibile dalle 15:00 di lunedì 3 marzo sul canale YouTube ufficiale del Comune di Vinci, al link: https://youtu.be/exQrx6B2_P0.


Fonte: Comune di Vinci

Sara Rattaro, Donna e scienza

Pubblicato

in

,

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *