La Festa della Ciliegia di Campoli del Monte Taburno ottiene il marchio “Sagra di Qualità”

BENEVENTO – La Festa della Ciliegia di Campoli del Monte Taburno ha ottenuto un importante riconoscimento: il marchio “Sagra di Qualità”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso il Senato della Repubblica, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni locali.

Un premio al lavoro e alla passione
La Pro Loco Monte Taburno, guidata dal presidente Giuseppe Caporaso, ha visto premiati anni di impegno nella valorizzazione della ciliegia, frutto simbolo del territorio. “Orgoglio, emozione e felicità” sono le parole con cui Caporaso ha commentato il traguardo raggiunto.

L’evento, ripreso nel 2008 dopo una lunga interruzione, è cresciuto nel tempo fino a diventare un appuntamento di rilievo, capace di attrarre visitatori da tutta la regione. Dal 2015, la Festa della Ciliegia ha ampliato la propria offerta includendo visite nei ciliegeti, laboratori didattici, concorsi fotografici, trekking e degustazioni guidate. Tra le specialità proposte, oltre ai menù tradizionali, spiccano dolci innovativi come il panettone con riduzione di Cherry e la pizza alla ciliegia.

Un futuro di crescita e sviluppo
Il riconoscimento della Festa della Ciliegia come “Sagra di Qualità” non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. Tra gli obiettivi futuri indicati da Caporaso vi sono la creazione di una cooperativa di agricoltori per la valorizzazione della ciliegia locale, l’istituzione di un marchio di qualità e l’impegno per contrastare l’abbandono delle coltivazioni.

L’evento si prepara ora a una nuova edizione che avrà ancora maggiore risonanza, grazie alla visibilità garantita dalla rete UNPLI, che conta oltre 7.000 associazioni in tutta Italia.

Fonte: Pro Loco Monte Taburno

Marchio Sagra di Qualità alla Festa della Ciliegia

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *