TOSCANA – Dopo tre edizioni dedicate esclusivamente alle case-museo italiane, le Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri ampliano il loro raggio d’azione ai musei di figure storiche di rilievo. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il sostegno di importanti istituzioni internazionali come Icom International, Icom Demhist e Iclcm, si svolgerà il 5 e 6 aprile 2025 e vedrà la partecipazione di case-museo di tutto il mondo.
L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva all’interno delle abitazioni e degli spazi di lavoro di personaggi illustri. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e reti museali, questo progetto si propone di rafforzare il legame tra passato e presente, stimolando la conoscenza e la tutela delle case-museo.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia e cultura: le iscrizioni saranno aperte fino al 3 aprile 2025 sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Case della Memoria (www.casedellamemoria.it), dove sarà disponibile l’elenco delle strutture partecipanti e le modalità di prenotazione.
Tra le visite consigliate, spiccano i tour organizzati presso la Fondazione Montanelli Bassi, che offrirà un accesso esclusivo alle sue collezioni. Tra i tesori custoditi:
- La biblioteca di Indro Montanelli, con volumi rari e preziose edizioni;
- I suoi Studi di Milano e Roma, ricostruiti con arredi originali e cimeli;
- Una collezione d’arte con opere di Mirò, Maccari, Clerici e dipinti di Arturo Checchi.
Un weekend all’insegna della memoria e della cultura, per scoprire le vite e le opere di figure che hanno segnato la storia.
Lascia un commento