Premio Ivan Fassio 2025: Aperte le Candidature per la Seconda Edizione

ASTI – Sono ufficialmente aperte le candidature per la seconda edizione del Premio Ivan Fassio, un’iniziativa dedicata alla memoria del poeta e critico d’arte Ivan Fassio, nato ad Agliano Terme nel 1979. Il concorso offre agli artisti l’opportunità di realizzare un murale ispirato alle poesie dell’autore, contribuendo a un percorso artistico che unisce pittura e parole nel cuore del territorio astigiano.

Un progetto tra arte e poesia

L’iniziativa è nata spontaneamente nel 2022 con un murale dell’artista Marco Memeo, seguito nel 2023 dall’opera di Francesco Levi e nel 2024 da quella di Gosia Turzeniecka. Dal 2024 il premio ha assunto una veste ufficiale, dando la possibilità a tutti gli artisti di partecipare attivamente alla trasformazione del paesaggio urbano con opere ispirate ai versi della raccolta Nontìscordàrdimé, pubblicata postuma da El Doctor Sax.

Il premio rientra tra le attività del Festival Nontìscordàrdimé, evento che da tre edizioni celebra la contaminazione tra arti visive e poesia, rendendo il Comune di Agliano Terme un palcoscenico a cielo aperto.

Un’opportunità per gli artisti

L’artista selezionato avrà la possibilità di esporre una mostra personale presso BAart entro settembre 2026, usufruendo di servizi espositivi e promozionali. Inoltre, sarà previsto un rimborso spese per la realizzazione del murale, comprensivo di materiali e trasporti.

Per partecipare, gli artisti devono inviare entro il 26 maggio 2025 un massimo di tre proposte, corredate da portfolio, biografia e descrizione dell’opera. Il vincitore sarà annunciato entro il 30 giugno 2025, e il murale dovrà essere completato in tempo per la quarta edizione del Festival, prevista per il 27 e 28 settembre 2025.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate in formato digitale, con un progetto dettagliato dell’opera, specifiche tecniche e tempi di realizzazione.


Fonte: BAart

Marco Memeo

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *