Teatro Rossini di Gioia del Colle: “Bestia da Stile”, il Teatro Totale di Pasolini

BARI – La Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle si arricchisce di un appuntamento imperdibile: venerdì 28 marzo, alle ore 21:00, il palcoscenico ospiterà Bestia da Stile, un’intensa produzione ispirata ai testi di Pier Paolo Pasolini. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Puglia Culture, vede in scena Giovanni Di Lonardo, Rossella Giugliano, Federico Gobbi e Domenico Piscopo.

Definito dallo studioso Carmelo Alberti come un esperimento di teatro totale, Bestia da Stile si muove tra mito e contemporaneità, offrendo una riflessione profonda sulle dinamiche della storia e della soggettività. Sotto la regia di Andrea Cramarossa, la pièce ripercorre la tragica vicenda di Jan Palach, il giovane dissidente cecoslovacco che si immolò nel 1969 per protestare contro l’occupazione sovietica della Cecoslovacchia.

Elemento distintivo della messa in scena è l’uso evocativo del suono, che non funge da mero accompagnamento, ma diventa parte integrante della drammaturgia, guidando le emozioni e le interazioni tra gli attori. Attraverso un intreccio di parole poetiche e memorie storiche, lo spettacolo restituisce al pubblico un’esperienza intensa e vibrante, che travalica i confini del teatro convenzionale.

L’opera rientra nel progetto di ricerca “Nella Terra di Mezzo – Le parole di Pasolini”, un’iniziativa che esplora l’eredità intellettuale e culturale di Pasolini, una delle figure più controverse e significative del Novecento italiano.

Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Comunale Rossini, con i seguenti orari:

  • Lunedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
  • La sera dello spettacolo a partire dalle 18:30

È possibile acquistare i biglietti anche nei punti vendita Vivaticket e online al link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/bestia-da-stile/254699

Fonte: Puglia Culture

Bestia da Stile, Teatro Rossini di Gioia del Colle

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *