BARI – Con l’ingresso ufficiale del Comune di Gioia del Colle nell’associazione nazionale “Città dell’Olio”, la Puglia rafforza il proprio ruolo di protagonista nella promozione dell’olio extravergine di oliva italiano. L’annuncio segna un traguardo importante per il territorio, che punta su qualità, identità e sviluppo sostenibile.
Un riconoscimento di valore
L’associazione “Città dell’Olio” riunisce attualmente 515 enti pubblici italiani, impegnati nella valorizzazione della cultura legata all’olio EVO. La missione dell’organizzazione è chiara: tutelare il patrimonio olivicolo, promuovere l’oleoturismo e sensibilizzare i consumatori attraverso attività di comunicazione, marketing e formazione.
La Puglia sale a quota 52 Comuni
Con l’adesione di Gioia del Colle, diventano 52 i Comuni pugliesi a far parte della rete, confermando la regione al secondo posto in Italia per numero di enti associati, subito dopo la Toscana. Un dato che testimonia l’impegno costante del territorio per la valorizzazione delle sue eccellenze agricole e gastronomiche.
Cerimonia ufficiale a giugno
La consegna della bandiera “Città dell’Olio” avverrà lunedì 16 giugno 2025, alle ore 18:30, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico (Piazza Margherita di Savoia, 10 – Gioia del Colle). Un momento simbolico che sancisce l’ingresso del Comune in una rete virtuosa fatta di scambi, collaborazioni e crescita condivisa.
Fonte: Comune di Gioia del Colle
Lascia un commento