Grotte di Equi Experience Park: Tutte le Date di Apertura e le Novità per il 2025

MASSA-CARRARA – È partita la stagione 2025 per il Grotte di Equi Experience Park, una delle mete più apprezzate della Lunigiana. Il complesso turistico-naturalistico sarà aperto ogni weekend e nei ponti di primavera e autunno, oltre che durante le festività natalizie. L’apertura giornaliera è prevista dal 21 giugno al 7 settembre.

La notizia più rilevante è il rinnovo quinquennale della gestione alla Cooperativa di Comunità AlterEco, che festeggia 25 anni di attività sul sito carsico-paleontologico. Un traguardo che consolida una gestione locale considerata modello di turismo sostenibile e partecipato.

Un vero e proprio parco delle esperienze

Oggi le Grotte di Equi non sono solo un sito naturale, ma un sistema integrato che offre 12 attività diverse, dal tour classico in grotta alla speleologia avanzata, dalla zipline di 200 metri al buio totale in grotta con sola torcia frontale. A completare l’offerta, tre musei tematici, arrampicata su roccia, tour in e-bike e molto altro.

Grazie a questa varietà, il parco è diventato la prima attrazione della Lunigiana su Tripadvisor per soddisfazione dei visitatori, con una media annuale di 10.000 ingressi e 1.300 studenti da diverse regioni.

Visite e prenotazioni

È possibile prenotare online tramite il sito ufficiale www.grottediequi.it, oppure contattare direttamente la segreteria al +39 338 5814482 o via email all’indirizzo [email protected]. I tour sono disponibili anche per scuole, gruppi e visite private.

Le voci del territorio

“Le Grotte e il paese di Equi Terme – dichiara Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano – sono oggi un esempio concreto di valorizzazione turistica grazie anche a gestori locali preparati e motivati”.

“Siamo partiti 25 anni fa con 2.500 visitatori – ricorda Matteo Tollini, presidente della cooperativa AlterEco – oggi gestiamo un parco esperienziale completo e tecnologicamente aggiornato, in collaborazione con enti pubblici e operatori locali”.

Il parco invita inoltre strutture ricettive, operatori turistici e guide locali a collaborare alla promozione delle Grotte, offrendo kit grafici e materiali informativi. Chi aderisce all’iniziativa riceverà voucher omaggio e sconti per sé e i propri ospiti.

Fonte: Grotte di Equi

Grotte di Equi Terme

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *