Radici Di Libertà: Daniela Morozzi e Le Musiquorum Celebrano Il 25 Aprile a Monteriggioni

SIENA – Un viaggio nella memoria attraverso parole, canti e testimonianze: è quello che proporrà lo spettacolo “Radici… E sulla terra faremo libertà”, in programma venerdì 25 aprile 2025 alle ore 18:00 presso la Sala Ildebrando del polo culturale di Abbadia Isola, nel Comune di Monteriggioni.

Protagonisti dell’evento, gratuito e aperto a tutti, saranno Daniela Morozzi, attrice nota e impegnata nel teatro civile, e il coro femminile Le Musiquorum, realtà musicale fiorentina attenta ai temi sociali e politici. Lo spettacolo nasce come reading musicale, con la consulenza testuale di Luigi Bicchi, e si propone come un omaggio intenso alla Resistenza, attraverso un mosaico di parole e musica che racconta le radici profonde della libertà conquistata.

Tra canti della tradizione popolare e sociale, poesie e brani letterari, Morozzi e Le Musiquorum metteranno in scena un “collage resistente” per riflettere sul significato della lotta partigiana e sulla sua eredità. Un’occasione per ricordare, ma anche per interrogarsi sul presente e rinnovare l’impegno per una società più giusta e consapevole.

Il coro Le Musiquorum, attivo dal 2011 sotto la direzione di Maria Grazia Campus, è specializzato in repertori legati al lavoro femminile e alla Resistenza, intrecciando storia e contemporaneità in una narrazione musicale ricca di sfumature. Daniela Morozzi, amica affezionata del territorio di Monteriggioni, dà voce e corpo a un progetto capace di unire la forza del teatro e l’espressività del canto corale.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Monteriggioni, vuole essere una celebrazione culturale della Festa della Liberazione, riportando al centro la memoria come strumento di consapevolezza civile. Durante l’evento sarà aperto anche il BarMaM, il bar del museo.

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected]0577 304834


Fonte: Ufficio Turistico Monteriggioni

Radici Di Libertà, 25 Aprile, Monteriggioni

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *