FIRENZE – Dopo il successo delle edizioni passate, il progetto “Psicologo on the road” torna nel Comune di Figline e Incisa Valdarno per una terza edizione, con l’obiettivo di rendere la salute mentale un tema accessibile e vicino alla vita quotidiana delle persone.
Un supporto professionale dove serve di più
Il servizio, curato dai professionisti dello Studio Psiche e finanziato interamente dal Comune, prevede cinque sedute psicologiche gratuite per ciascun cittadino residente. Le consulenze si terranno a bordo di un camper attrezzato, che stazionerà nei punti nevralgici del territorio, come mercati e piazze, dove l’accesso è immediato e informale.
Ecco il calendario settimanale delle tappe:
- Martedì, ore 10-13: Figline, durante il mercato, in Vicolo Libri (zona Palazzo Pretorio)
- Giovedì, ore 15-18: Figline, stessa posizione
- Venerdì, ore 10-13: Incisa, in via Olimpia, sempre durante il mercato
Anche senza prenotazione sarà possibile ricevere informazioni o fissare un appuntamento, compatibilmente con le disponibilità residue.
Spazio anche agli studenti
Il progetto fa un passo in più per intercettare il disagio psicologico giovanile: il camper farà infatti tappa anche nel piazzale dell’Istituto Superiore “Giorgio Vasari”. Qui verranno offerte consulenze gratuite agli studenti – con autorizzazione dei genitori per i minorenni – o sessioni di mindfulness, in collaborazione con la dirigenza scolastica. L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi nella gestione dello stress da valutazione o in vista degli esami.
Come prenotare
Per prenotare le sedute gratuite è possibile contattare i numeri 320 0978601 e 338 9561506.
Un’iniziativa concreta che continua a crescere, frutto della volontà dell’Amministrazione comunale di investire sul benessere psicologico della propria comunità, portando i professionisti direttamente nei luoghi della quotidianità.
Lascia un commento