FIRENZE – Una nuova panchina gigante, la numero 405 secondo il Big Bench Community Project, arricchisce il paesaggio collinare di Vinci, proprio lungo la pittoresca Via di Caterina, sentiero caro alla memoria storica e affettiva della città natale di Leonardo.
L’inaugurazione è fissata per sabato 26 aprile alle ore 16.30, con ritrovo davanti all’ufficio turistico in Via Montalbano 1. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Vinci in collaborazione con la Festa dell’Unicorno, e rappresenta un nuovo tassello nella valorizzazione del territorio attraverso l’arte e l’esperienza del paesaggio.
Le big bench, nate nel 2010 da un’idea del designer americano Chris Bangle nelle Langhe piemontesi, sono panchine oversize che invitano a riscoprire lo stupore infantile e la meraviglia del panorama. A Vinci, la struttura domina il versante nord-ovest del borgo, offrendo uno scorcio mozzafiato e un invito a una sosta contemplativa.
Determinante è stato il contributo della comunità locale: dalla concessione del terreno da parte di Franco Berti e Antonella Cei, al supporto tecnico del geometra Luigi Palandri, fino all’intervento dell’Impresa Edile di Luigi e Massimiliano Micheli, che ha curato l’installazione della struttura.
Come per tutte le panchine del circuito, sarà possibile ottenere il timbro sul “passaporto delle big bench”: i documenti si possono ritirare presso il Mundi Caffè (Piazza della Libertà) e I Tesori di Vinci (Via della Torre), proprio di fronte al Museo Leonardiano.
Un’occasione per vivere il territorio con occhi nuovi, riscoprendo l’arte dell’attesa e dell’osservazione, a misura gigante.
Fonte: Pro Loco Vinci
Lascia un commento