FIRENZE – Un mix ben bilanciato di cultura, ambiente e attività sportiva caratterizza il weekend del Comune di Vinci, con il ritorno di due eventi molto attesi: Vincincontri ed Ecovinci Festival, affiancati da un’importante inaugurazione sportiva.
Il ritorno di Vincincontri
Venerdì 23 maggio alle ore 21.15, nella suggestiva cornice della Biblioteca Leonardiana, si terrà l’appuntamento con Domenico Quirico, noto inviato di guerra e giornalista de La Stampa. Quirico presenterà il suo ultimo libro, “Le quattro Jihad” (Rizzoli), un’opera che analizza oltre due secoli di rapporti conflittuali tra Islam e Occidente. L’incontro, promosso dalla Commissione per la cultura del Consiglio pastorale del Montalbano occidentale, è patrocinato dal Comune di Vinci.
Sport per tutti a Sovigliana
Sabato 24 maggio alle ore 16, dietro le scuole medie di Sovigliana, si terrà l’inaugurazione del nuovo campo da pallavolo. Per l’occasione, tre squadre si sfideranno in un triangolare: quella dell’amministrazione comunale, del Centro di Aggregazione Giovanile e dell’Use Volley. Un momento di festa e condivisione per tutta la comunità.
Ecovinci Festival 2025: vivere la natura in equilibrio
Con il motto “Vivi la natura, riscopri l’equilibrio”, l’edizione 2025 di Ecovinci Festival propone un programma ricco e variegato tra benessere, sostenibilità e riscoperta del territorio.
- Sabato 24 maggio, dalle ore 16
- Domenica 25 maggio, a partire dalle ore 9.30
In calendario: bagni di gong, sessioni di yoga, passeggiate plastic free, aperitivi al tramonto, ma anche mercatini bio, laboratori creativi e degustazioni di vini. Il tutto distribuito tra Vinci e il suo territorio, in un’atmosfera dedicata alla cura di sé e dell’ambiente.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e organizzato da Pro Loco Vinci e GAS ‘Millepiedi’ Cerreto Guidi, in collaborazione con Acque SpA, Montalbano Domani e Leonardo Da Vinci Bike Tour.
Fonte: Comune di Vinci
Lascia un commento