Verona Protagonista in Brasile: Al Na Praia Festival 2025 una “Piccola Italia” Ispirata alla Città Scaligerà

VERONA – Per tre mesi, a partire dal 27 giugno, la capitale brasiliana Brasilia ospiterà un angolo d’Italia ispirato a Verona, in occasione della 9ª edizione del Na Praia Festival, uno degli eventi più attesi del paese sudamericano. L’iniziativa trasformerà 45.000 m² di spiaggia privata sul Lago Paranoá in un palcoscenico vibrante per musica, cultura, arte e gastronomia italiana.

Un ponte culturale tra Verona e il Brasile

Al centro della scena ci saranno le scenografie ispirate a Verona, con scorci romantici e simboli riconoscibili della città, come l’Arena, Piazza Brà e Ponte Pietra, ricreati per evocare l’anima storica e culturale del territorio. Il progetto nasce da un intenso scambio tra le due realtà: una delegazione brasiliana del festival, composta da architetti, designer e influencer, ha visitato il Veneto nei mesi scorsi, toccando Peschiera del Garda e Verona, per raccogliere suggestioni da trasferire nella capitale brasiliana.

Numeri e visibilità da record

Il Na Praia Festival è molto più di un evento musicale: si tratta di una piattaforma di promozione culturale e turistica con una risonanza mediatica significativa. Sono attesi oltre 350.000 partecipanti, con un impatto notevole sui social media grazie al coinvolgimento di 191 influencer per un pubblico potenziale di oltre 118 milioni di follower. La stampa brasiliana ha già iniziato a dare ampio spazio alla presenza italiana, che rappresenta quest’anno il tema centrale del festival.

Un’occasione strategica per il turismo veronese

“È estremamente importante investire in promozione e comunicazione su un mercato come quello brasiliano”, afferma Paolo Artelio, Presidente di Destination Verona Garda. “Nel 2024, secondo dati Istat, sono state 115.286 le presenze turistiche brasiliane nella provincia di Verona, a conferma dell’interesse crescente per il nostro territorio.” Un ulteriore impulso arriva dal ritorno, dopo nove anni, del volo diretto Air France tra il Charles De Gaulle e il Brasile, snodo fondamentale anche per il flusso verso l’Italia.

Musica, spiagge e identità condivisa

Il programma del Na Praia prevede oltre 70 eventi musicali, tra cui artisti del calibro di Caetano Veloso, Pabllo Vittar, Zé Ramalho e Gusttavo Lima. Un caleidoscopio di suoni e atmosfere che farà da sfondo all’omaggio alla cultura italiana e al patrimonio veronese. L’iniziativa, oltre all’intrattenimento, mira a valorizzare le radici comuni tra i due paesi: sono infatti oltre 32 milioni le persone di origine italiana in Brasile, a cui si aggiungono circa un milione di cittadini italiani residenti.


Fonte: Fondazione Destination Verona Garda

Na Praia Festival_Ph. R2 Produções 1

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *