PISTOIA - A un anno esatto dall’ultima apparizione di Nick Becattini sul palco di Piazza del Duomo, il Pistoia Blues Festival gli dedica “Un Blues per Nick”, una serata‑tributo a ingresso libero in programma sabato 12 luglio. L’iniziativa vuole celebrare il chitarrista e cantante pistoiese, figura centrale del blues italiano, attraverso una grande festa collettiva fatta di live set, ricordi e solidarietà.
Una line‑up d’eccezione
Umberto Porcaro, tra i più apprezzati bluesman italiani anche a livello internazionale, chiuderà la serata accompagnato da Giulio Campagnolo (organo Hammond) e Federico Patarnello (batteria). Con loro ci sarà il trio vocale femminile The Nickettes – Red, Blonde e Dark – fortemente voluto in passato dallo stesso Becattini, con cui debuttarono al festival nel 2009 incidendo l’album Nick Becattini and The Nickettes.
Musica e solidarietà
Durante l’evento il pubblico potrà effettuare donazioni libere a favore di AIPD Versilia (Associazione Italiana Persone Down). L’iniziativa è sostenuta anche dalla Fondazione Stella Maris – IRCCS, ente cui Becattini dedicò il brano Stella del Mattino per la campagna del nuovo ospedale pediatrico.
Un’eredità che continua a risuonare
Con oltre trent’anni di carriera, partecipazioni a festival internazionali e collaborazioni con leggende del calibro di B.B. King e Buddy Guy, Nick Becattini ha lasciato un segno profondo nella scena blues nazionale. “Un Blues per Nick” non sarà solo un concerto, ma un invito a rivivere la passione, l’energia e il calore umano che lo hanno contraddistinto, testimoniando quanto il suo blues continui a ispirare musicisti e pubblico.
Fonte: A‑Z Press
Lascia un commento