AREZZO – Dal 27 giugno al 6 luglio 2025 il “polmone verde” cittadino di Villa Severi si trasforma in un teatro a cielo aperto grazie alla prima edizione di Will Be Forever | Shakespeare al Parco, festival di comunità ideato da Chiara Renzi (rumorBianc(O)) e Samuele Boncompagni (Noidellescarpediverse) con il contributo di Fondazione CR Firenze. L’obiettivo: portare il pubblico fuori dai luoghi tradizionali dello spettacolo per vivere l’opera del Bardo in modo partecipato, gratuito e inclusivo.
Un festival che abbatte le barriere
Laboratori per tutte le età (dai 3 anni agli over 65), talk, installazioni sonore e percorsi immersivi si affiancano agli spettacoli, proponendo un’esperienza accessibile anche a chi raramente frequenta i teatri. Il progetto – vincitore del bando Partecipazione Culturale / Periferie – conta sul sostegno di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Unicoop Firenze, Atam e Farmacie Comunali.
Sei giornate di scena condivisa
Il cartellone si articola in due week‑end (27‑29 giugno e 4‑6 luglio), con compagnie nazionali e internazionali che reinterpretano Shakespeare in chiave contemporanea:
- “Shakespearology” | Sotterraneo – ironico monologo sul mito del Bardo
- “William Shakespeare’s Half Time Job” | Teatro dell’Elce – esperienza per un solo spettatore alla volta
- “Essere o non essere” | Théâtre CreaNova (Belgio) – messa in scena multilingue
- “SHAKE! SHAKE! SHAKE!” | IF Prana – spettacolo itinerante a bordo di un’ape
- “L’Antro di Prospero” | Compagnia dell’Aggeggio – produzione site‑specific continua
Alle produzioni professionali si affiancano le giovani realtà locali, come la compagnia allievi del Teatro Virginian, a conferma della vocazione intergenerazionale dell’evento.
Informazioni pratiche
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito; per alcune attività (Half Time Job, Shakespeare Walk, L’Antro di Prospero, Nel Bosco Magico) è richiesta la prenotazione via e‑mail a [email protected].
Fonte: rumorBianc(O)
Lascia un commento