Vinci Capitale del Fantasy: Inaugurata la 19ª Festa dell’Unicorno

FIRENZE – Le vie del centro storico di Vinci si sono trasformate nel cuore pulsante del mondo fantasy con l’apertura ufficiale della 19ª edizione della Festa dell’Unicorno, in programma dall’11 al 13 luglio. Un evento ormai simbolico per la Toscana e amatissimo a livello nazionale, che richiama ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Un’apertura tra costumi, autorità e applausi
La cerimonia inaugurale si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 11 luglio, quando Daniele Vanni, sindaco di Vinci, ed Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, hanno tagliato il nastro che ha dato il via alla manifestazione. Con loro erano presenti Alessio Mugnaini, presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Enrico Sostegni, consigliere regionale, oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine e della giunta comunale.

Un corteo di oltre 300 cosplayer, partito dal Teatro di Vinci e arrivato fino a Via Rossi, ha colorato il borgo con costumi e personaggi ispirati al mondo del fantasy e del fumetto. Tra scatti, selfie e applausi, si è così aperto ufficialmente un fine settimana all’insegna dell’immaginazione e della cultura pop.

Vinci tra storia e immaginazione
Durante il suo intervento, Giani ha sottolineato come “Vinci è una città che ha ereditato da Leonardo la capacità di volare e rimanere allo stesso tempo con i piedi per terra”, evidenziando la portata culturale dell’evento all’interno del calendario toscano.

Il sindaco Vanni ha ricordato con orgoglio l’importanza della manifestazione, cresciuta anno dopo anno fino a diventare un appuntamento fisso per il panorama fantasy italiano: “È un piacere tagliare il nastro della 19ª edizione circondato dai colori dei costumi della parata inaugurale”.

Oltre all’intrattenimento, la Festa dell’Unicorno rappresenta anche un’importante occasione di valorizzazione del territorio, grazie alla partecipazione di espositori, associazioni e attività locali che ogni anno contribuiscono al successo dell’iniziativa.


Fonte: Comune di Vinci

Eugenio Giani inaugura il Festa dell’Unicorno di Vinci

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *