Tre Domeniche di Grande Musica Giovane all’Abbazia di Valsenio

RAVENNA – L’Abbazia di Valsenio si conferma ancora una volta palcoscenico d’eccezione per la musica classica con la nuova edizione della rassegna estiva promossa dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti. Per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa vedrà esibirsi giovani musicisti di talento in tre appuntamenti domenicali, sempre alle ore 18, a partire dal 20 luglio.

Musica e giovani protagonisti
La rassegna, realizzata in collaborazione con la Young Musicians European Orchestra e con l’Associazione di Promozione Sociale Capire la Musica di Bertinoro, si avvale del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, oltre che della partecipazione attiva della Pro Loco e del Comune di Casola Valsenio.

Ogni concerto sarà affidato a giovani interpreti legati alla Young Musicians European Orchestra, una realtà innovativa sostenuta dal Maestro Paolo Olmi, che ha già portato i suoi talenti in tournée in tutto il mondo, dalla Cina al Vaticano.

Il programma dei concerti

  • Domenica 20 luglio: si parte con il violinista ventenne Jon Mihail, che proporrà un programma intenso con brani di Bach, Ysaye e Milstein.
  • Domenica 27 luglio: serata dedicata a Antonio Vivaldi con l’esecuzione integrale delle “Stagioni”, interpretate dalla Young Musicians European Orchestra e con il violinista olandese Enzo Kok come solista. Il concerto sarà un omaggio a don Sante Orsani, storico parroco dell’Abbazia, promotore della rassegna musicale nel 2021.
  • Domenica 3 agosto: chiusura affidata alla violinista Benedetta Mignani, che interpreterà musiche di Telemann, Paganini e Bach.

Biglietti e informazioni
L’ingresso ai concerti ha un costo simbolico di 5 euro. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket oppure direttamente sul posto a partire dalle ore 17 del giorno del concerto.


Fonte: Pro loco-ufficio turistico Casola Valsenio

Musica Abbazia di Valsenio 2025

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *