MESSINA – Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Tholosfestival torna anche nel 2025 con una nuova e ricca proposta culturale che intreccia teatro, musica e tradizione popolare. Curato dalla direzione artistica di Nino Romeo e promosso dal CTS – Centro Teatrale Siciliano APS, il festival animerà i centri storici di Floresta, Raccuja, San Piero Patti e Ucria, piccoli gioielli incastonati nei Nebrodi messinesi, con dieci appuntamenti distribuiti tra luglio, agosto e settembre.
I prossimi eventi a Ucria
Il borgo di Ucria ospiterà due serate di grande rilievo:
Martedì 6 agosto, ore 21:30 – Arena Comunale
Malalunanuova
di e con Vincenzo Pirrotta, accompagnato dal chitarrista Charlie Di Vita
Un monologo teatrale potente e vibrante, in cui Pirrotta – allievo del maestro Mimmo Cuticchio – racconta la sua Palermo con toni drammatici e ironici, sostenuto dalle sonorità blues del musicista dei Tamuna, premiato in ambito nazionale.
Mercoledì 14 agosto, ore 21:30 – Arena Comunale
Come Orlando Acquistò le Armi
della compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Un classico della tradizione dell’Opera dei Pupi, Patrimonio UNESCO, con una compagnia composta da circa venti elementi tra manianti, voci e tecnici. Lo spettacolo fa parte del ciclo carolingio e rappresenta una delle forme più alte del folklore siciliano.
Con la valorizzazione dei centri minori e la proposta di spettacoli di qualità, il Tholosfestival 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per chi cerca cultura e autenticità.
Fonte: Centro Teatrale Siciliano
Lascia un commento