BELLUNO – Fino al 7 settembre 2025, le Dolomiti bellunesi tornano a risuonare con la 37ª edizione di Organi Storici in Cadore, appuntamento inserito nel Cadore Dolomiti Music Festival e organizzato dall’Associazione Organi Storici in Cadore – Dolomiti e dalla Magnifica Comunità di Cadore.
L’iniziativa celebra uno dei patrimoni musicali più affascinanti del territorio: l’organo storico, protagonista assoluto di una lunga serie di concerti, visite guidate e seminari che si snoderanno in un ampio itinerario tra le vallate del Cadore. Dai luoghi più noti, come Cortina d’Ampezzo, fino a località meno battute come Caprile, ogni appuntamento diventa l’occasione per scoprire o riscoprire le meraviglie custodite nelle basiliche, pievi e chiese parrocchiali del territorio.
La rassegna, che coinvolge numerosi musicisti e si avvale della collaborazione di Comuni, Parrocchie e Associazioni locali, è sostenuta da Regione Veneto, Provincia di Belluno, Consorzio dei Comuni B.I.M. Piave e gode del patrocinio dell’Arcidiaconato del Cadore.
Non si tratta solo di un evento musicale, ma anche culturale e paesaggistico. Il pubblico potrà vivere momenti di elevazione artistica immerso nello scenario unico delle Dolomiti Bellunesi, riconosciute dal 2009 come Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la loro bellezza e valore geologico.
Un’eredità culturale e identitaria
Cuore organizzativo e motore del festival è la Magnifica Comunità di Cadore, storica istituzione fondata nel 1338 che tutela il patrimonio e l’identità culturale cadorina, valorizzando tradizioni e risorse locali in un’ottica di sviluppo e coesione.
Fonte: Magnifica Comunità di Cadore
Lascia un commento