AVELLINO – Si terrà venerdì 8 agosto 2025, alle ore 18:00, presso la sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, la presentazione del libro “Filomena, la regina delle selve. Storia e storie delle donne del brigantaggio” di Valentino Romano, edito da Carocci. L’incontro rientra nel ciclo culturale del Caffè Letterario, iniziativa ormai consolidata nel panorama culturale locale.
Un racconto di ribellione e dignità femminile
Il volume di Valentino Romano – saggista e ricercatore esperto del ribellismo post unitario – indaga il ruolo attivo delle donne nel fenomeno del brigantaggio, restituendo voce e profondità a protagoniste spesso marginalizzate dalla storiografia ufficiale.
A seguire, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Donne, tra conquiste e liberazioni”, occasione di riflessione sulle sfide contemporanee che le donne affrontano in ambito sociale, economico e culturale. Interverranno:
- Tony Lucido, presidente della Pro Loco Alta Irpinia
- Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi
- Ramona Del Priore, docente ed esperta di terzo settore
- Valentino Romano, autore del libro
- Mimma Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania, che concluderà l’incontro.
Parole, musica e memoria
L’evento sarà arricchito dall’accompagnamento musicale dei Makardìa, gruppo noto per le sue sonorità folk e l’impegno sociale dei testi, che intrecceranno parole e canzoni alla narrazione storica e contemporanea del femminile.
Una rassegna che guarda oltre il locale
Il Caffè Letterario, realizzato con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, della Confraternita della Misericordia e dell’Impresa Sociale “Carmasius”, è solo uno dei tanti appuntamenti previsti nell’ambito dell’edizione 2025 di Letterando per i Borghi Irpini, che quest’anno mette al centro il tema della pace e del dialogo tra culture.
Fonte: Pro Loco Alta Irpinia
Lascia un commento