TORINO – Il 23 agosto 2025 la Vuelta a España prenderà il via, per la prima volta nella sua storia, dall’Italia. E sarà Torino, con la spettacolare cornice della Reggia di Venaria, a ospitare la “Salida Oficial” di una delle corse ciclistiche più importanti al mondo.
In questa speciale occasione di festa sportiva, alcuni locali torinesi hanno deciso di accogliere e valorizzare l’evento con proposte gastronomiche ispirate alla penisola iberica, celebrando il legame tra Spagna e Piemonte.
Gusto e cultura iberica nei piatti torinesi
Il Ristorante Serranos, attivo dal 2014, è il primo dei progetti aperti dai soci Gianluca Poggio ed Enrique Jiménez. Qui la cucina è autenticamente spagnola: tapas, prodotti locali e ricette della tradizione raccontano ogni giorno l’anima iberica del locale.
A pochi passi, il Ristorante Guarini offre invece una sintesi più sofisticata tra Piemonte e Spagna. Lo chef Luca Varone propone piatti originali come:
- acciughe del Cantábrico con burro all’aglio e bagnetto verde,
- plin in brodo di jamon iberico,
- risotto con robiola, lardo di Patanegra e ibisco,
- secreto di Patanegra con burro affumicato e confettura di pesche.
Il tutto accompagnato da un buon vermouth e taglieri di jamon e lomo iberico.
La pizza che parla spagnolo
Alla Pizzeria Flegrea, la contaminazione italo-spagnola passa per la pizza: la “Italia-Spagna” è con mozzarella di bufala DOP, prosciutto iberico, basilico e olio extravergine d’oliva. Una proposta che unisce due tradizioni culinarie in un unico impasto.
Al Velò, festa ciclistica tra paella e musica
Infine, Al Velò, bistrot situato all’interno del Motovelodromo, celebra la Vuelta con un evento speciale: sabato 23 agosto la tappa sarà trasmessa in diretta, seguita da una cena “in rosso” con Paella & Sangria (25 euro) e un concerto live gratuito con Cane Vecchio Sa-Und. Una serata che unirà sapori, passione per il ciclismo e musica dal vivo.
Un modo originale e coinvolgente per onorare la partenza della Vuelta a España da Torino, portando nel piatto tutto il calore e la vivacità della Spagna.
Lascia un commento