Spit Jam a Valmadrera: street art, musica e sport per rigenerare la città

LECCO – Valmadrera si prepara a diventare il cuore pulsante della creatività urbana con Spit Jam, il nuovo festival dedicato a street art, musica e sport in programma domenica 31 agosto 2025 in Piazza del Mercato.

Arte urbana e sostenibilità

Dieci street artist, selezionati tramite call nazionale e internazionale, realizzeranno murales sul tema “Organismi Murali”. Le opere, che copriranno oltre 100 mq di superficie, saranno trattate con una speciale vernice fotocatalitica Airlite, capace di abbattere fino all’88% degli agenti inquinanti. Secondo le stime, l’intervento equivale a piantare 4,2 alberi o eliminare ogni giorno le emissioni di 22,5 auto a benzina Euro 6.

Musica, sport e creatività

L’evento, gratuito e aperto a tutti, avrà un programma ricco e variegato.

  • Dalle 10.30: apertura ufficiale, tornei di basket 3v3 con premi in denaro, DJ set e live rap no-stop con la partecipazione speciale di Mastafive e numerosi artisti della scena nazionale.
  • Pomeriggio: area skate aperta a esibizioni e prove libere, performance di urban dance in collaborazione con Stile Danza ASD.
  • Per tutto il giorno: Spit Market con esposizioni di street brand, designer e creativi, stand delle associazioni locali e area food & beverage con birre artigianali Dulac e proposte di Sala al Bar.

Un progetto di rigenerazione

Spit Jam nasce da un’idea di UGT aps e Ophelia Digital, con il supporto del Comune di Valmadrera, di Avis Valmadrera, di Walnuts Factory e di diversi sponsor locali. L’obiettivo è ambizioso: trasformare luoghi degradati in gallerie d’arte a cielo aperto, creando al contempo nuovi spazi di socialità e sensibilizzazione ambientale.


Fonte: UGT aps

Spit Jam

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *