Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”: al via la 27ª edizione a Gioia del Colle

BARI – La musica classica torna protagonista a Gioia del Colle con la ventisettesima edizione del Concorso internazionale di musica “Pietro Argento”, in programma dal 27 al 31 agosto 2025 al Teatro comunale Rossini.

L’apertura sarà affidata al pianista giapponese Teppei Kuroda, vincitore del Primo Premio Assoluto della scorsa edizione, che mercoledì 27 agosto alle 20:00 proporrà un recital con brani di Bach, Franck, Berg e Liszt.

Le sezioni del concorso

Dal 28 agosto, i concorrenti provenienti da prestigiose scuole musicali internazionali si sfideranno nelle quattro sezioni previste:

  • Pianoforte (solisti)
  • Esecuzione pianistica
  • Musica da camera
  • Musica vocale

A giudicare le esibizioni sarà una giuria di livello internazionale, presieduta dalla prof.ssa Giovanna Valente e dal M° Michele Marvulli, con la partecipazione di musicisti e docenti di fama come Michele Pentrella, Bepi Speranza, Teppei Kuroda, Emanuele Petruzzella, Margherita Rotondi e Paola Sorrentino, direttrice artistica della manifestazione.

Eventi collaterali

Il concorso sarà arricchito da momenti culturali, tra cui la presentazione del libro “D.U.M. – Dizionario Universale del Melodramma” di Giacomo Piergiorgio Castellana, in programma giovedì 28 agosto alle 18:00 nel foyer del Teatro Rossini. All’incontro interverranno anche le professoresse Paola Sorrentino e Giovanna Valente, con i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Mastrangelo e del consigliere delegato alla Cultura Lucio Romano.

Il gran finale

La rassegna si concluderà domenica 31 agosto con il concerto dei vincitori, seguito dalla cerimonia di premiazione, che suggellerà la chiusura dell’edizione 2025.


Fonte: Comune di Gioia del Colle

Concorso internazionale di musica Pietro Argento

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *