Inaugurata a Vinci la nuova scuola d’infanzia Stacciaburatta

FIRENZE – La comunità di Vinci si prepara a vivere un momento significativo con l’inaugurazione della nuova scuola d’infanzia Stacciaburatta, in programma sabato 13 settembre alle 18 in via 25 Aprile.

La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco Daniele Vanni, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della dirigente scolastica Tamara Blasi e del senatore Dario Parrini.

Un edificio pensato per i bambini

La nuova struttura, realizzata grazie a un investimento di 2,9 milioni di euro provenienti dal PNRR, è stata progettata per garantire sicurezza, sostenibilità e innovazione didattica. L’edificio si estende su 990 metri quadri, interamente in legno Xlam, e rispetta i requisiti energetici dell’“Edificio a Energia Quasi Zero”.

Al centro della scuola si trova un’agorà destinata ad attività motorie e collettive, mentre il blocco ovest ospita quattro sezioni capaci di accogliere oltre cento bambini. A est si trovano invece i servizi generali.

Una scuola come investimento sul futuro

“Non è soltanto un edificio, ma un investimento sulla conoscenza, sulla socialità e sul benessere dei nostri figli”, ha sottolineato il sindaco Vanni. Concetto ribadito anche dall’assessore all’istruzione Francesco Marzocchini, che ha evidenziato il valore simbolico e pedagogico della nuova scuola, oltre alla sua importanza architettonica ed educativa.

Dalla demolizione alla rinascita

I lavori, iniziati nel 2024 con la demolizione del vecchio stabile, hanno permesso la costruzione di una struttura sicura e moderna, dotata di pannelli solari e concepita per accompagnare i bambini nei loro primi passi verso la scuola dell’obbligo.


Fonte: Comune di Vinci

Scuola infanzia Stacciaburatta Vinci, lavori in corso

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *