BRESCIA – Ponte di Legno ha vissuto un’estate all’insegna dell’arte grazie a PontedilegnoArt 2025, il concorso di pittura “L’Arte incontra la Montagna” organizzato dalla Pro Loco e giunto alla sua terza edizione.
Dal 2 al 24 agosto, le sale dell’Istituto Comprensivo di via Nino Bixio hanno ospitato 185 opere di 106 artisti, accolte da un pubblico di circa 1.600 visitatori. L’atmosfera si è resa ancora più suggestiva grazie alle aperture serali nei weekend, che hanno favorito il dialogo diretto tra artisti, cittadini e turisti.
La sezione Estemporanea
Un momento particolarmente apprezzato è stato quello della sezione Estemporanea (19–27 luglio), che ha portato pennelli e cavalletti direttamente tra le vie e i panorami di Ponte di Legno, regalando al pubblico la magia della creazione artistica “dal vivo”.
La cerimonia di premiazione
Il 24 agosto si è svolta la cerimonia conclusiva, presieduta da una giuria composta da Davide Dotti (storico dell’arte e curatore di Palazzo Martinengo a Brescia), dal pittore Carlo Alberto Gobbetti, dal critico Alberto Zaina e dal docente Bruno Zoppetti.
- Sezione Tema Libero: 1° Enzo Archetti (Il volo), 2° Ferruccio Marinosci (Vista sul lago), 3° Uber Gatti (Lei).
- Sezione Estemporanea: 1° Spartaco Lombardo (In visita a Ponte di Legno), 2° Mario Tettammanti (Fontana di piazza XXVII Settembre), 3° Barbara Sandri (Disgelo al rifugio Bozzi).
- Premio del Pubblico: Massimo Riccò (Ponte di Legno in Arte).
Un concorso sostenuto dalla comunità
La manifestazione ha potuto contare sul sostegno di enti, aziende e attività locali che hanno contribuito con premi e riconoscimenti, confermando quanto l’arte sia sentita come parte integrante della vita culturale della comunità.
Fonte: Pro Loco Ponte di Legno
Lascia un commento