SAVONA – Si rinnova ad Arnasco il tradizionale appuntamento con l’Arnasca d’Argento, l’evento di punta della Cooperativa Olivicola di Arnasco, in programma sabato 6 settembre 2025 alle ore 17:30 in Piazza IV Novembre.
Quest’anno il convegno è dedicato all’Olio Arnasca DOP, prodotto recentemente insignito della denominazione di origine protetta che conferma l’unicità del territorio e la qualità del lavoro svolto dalla cooperativa.
Il programma del convegno
Ad aprire i lavori sarà Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa, con l’intervento “Arnasca DOP eredità di un territorio”. Seguiranno contributi di rilievo come quelli di Giorgio Lazzaretti, direttore del Consorzio della DOP Riviera Ligure, e Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA.
I focus tematici saranno dedicati al rapporto tra olio e territorio, alla valorizzazione agricola locale e al ruolo dell’olio DOP nella gastronomia, con un confronto moderato da Stefano Pezzini.
Premi e riconoscimenti
La giornata vedrà la consegna del Premio Gianni Alberti agli studenti della Scuola di Agraria di Albenga e il riconoscimento Arnasca d’Argento a personalità e realtà che hanno condiviso gli obiettivi della Cooperativa.
Eventi collaterali
In parallelo sarà presentata la conclusione del corso annuale di costruzione di muretti a secco, illustrata dal maestro Samuele Cama. A chiudere la serata, l’atteso momento conviviale con l’“Aperolio sotto le stelle”, arricchito da piatti della tradizione preparati con l’Olio Arnasca DOP.
Lascia un commento