Omaggio a Piero Torricelli: l’Amministrazione comunale ricorda il suo lavoro con una proiezione al Garibaldi

FIRENZE – La comunità di Figline e Incisa Valdarno si stringe nel ricordo di Piero Torricelli, scomparso prematuramente, e lo celebra attraverso la proiezione del suo ultimo lavoro cinematografico. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, si terrà giovedì 4 settembre alle 21 presso l’Arena del Teatro comunale Garibaldi, con ingresso libero.

Torricelli era conosciuto per la sua instancabile passione per la cultura, il teatro e il cinema, oltre che per l’amore verso il proprio territorio e le sue tradizioni. Anche durante la malattia ha continuato a collaborare con il Comune, contribuendo a progetti e attività che hanno arricchito la vita culturale della città.

Tra i suoi lavori più recenti, il docu-film “Mulino, New Club, Taotec – Dalla sala da ballo alla discoteca”, già presentato al pubblico la scorsa estate, rappresenta un prezioso spaccato sulla storia dei luoghi di ritrovo giovanili del Valdarno. Realizzato attraverso documenti, testimonianze e interviste, il film è una vera e propria memoria collettiva, capace di restituire atmosfere e ricordi condivisi.

Il contributo di Torricelli non si è limitato al cinema: ha partecipato attivamente anche al progetto FIV ARexperience, iniziativa digitale e narrativa che sfrutterà la realtà aumentata per raccontare la storia e la cultura di Figline e Incisa Valdarno tramite QR code dislocati nei luoghi simbolici del territorio.

Con questa proiezione, l’Amministrazione vuole offrire alla comunità un momento di commemorazione e gratitudine, rendendo omaggio a un cittadino che ha lasciato un segno profondo nella vita culturale locale.


Fonte: Comune Figline e Incisa Valdarno

Foto documentario Torricelli 2024

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *