Pet Carpet Film Festival 2025: Roma celebra gli animali sul grande schermo

ROMA – Un tappeto rosso dedicato agli animali, in onore di San Francesco d’Assisi, del quale il 2026 segnerà gli 800 anni dalla morte. È questo lo spirito del Pet Carpet Film Festival, giunto alla sua ottava edizione, che dal 24 al 28 settembre 2025 animerà la Capitale con proiezioni, incontri e iniziative dedicate al mondo pet e wild.

L’evento, ideato e diretto dalla giornalista Federica Rinaudo e sostenuto dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, rappresenta molto più di una rassegna cinematografica: è un’occasione di riflessione su rispetto, inclusione, solidarietà e sostenibilità.

Un festival dal valore simbolico

Quest’anno il festival assume un significato particolare grazie al Giubileo. I valori di pace e fratellanza, incarnati da San Francesco, trovano infatti spazio in una kermesse che unisce cinema, spiritualità e solidarietà. A condurre le serate sarà proprio Don Cosimo Schena, parroco della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi, conosciuto sui social per i suoi messaggi motivazionali e l’impegno contro l’abbandono degli animali.

Collaborazioni e solidarietà

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Anas (Gruppo FS Italiane) e Fnovi, e resa possibile grazie al supporto di PetStore Conad e Vitakraft. L’ingresso agli eventi sarà gratuito, ma con un gesto di solidarietà: portare alimenti o accessori per animali, che verranno donati ai rifugi.

La finale

Il 27 e 28 settembre la Casa del Cinema ospiterà la fase conclusiva, con una giuria composta da artisti, giornalisti ed esperti, guidata dal presidente onorario Enzo Salvi e dalla presidente Grazia Di Michele.

Un’occasione unica per celebrare non solo il cinema e gli animali, ma anche la bellezza di valori universali che uniscono persone e creature viventi.


Fonte: Pet Carpet Festival

Pet Carpet Film Festival Roma 2025

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *