PORDENONE – Si è conclusa il 6 gennaio, al Teatro Zancanaro di Sacile, la seconda edizione del Concorso Internazionale Biennale di Violino “Premio Franco Gulli”, appuntamento dedicato ai giovani talenti del violino e organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima, con il sostegno del Comune di Sacile.
La serata finale, accompagnata dall’orchestra, ha visto esibirsi i tre finalisti selezionati dalla giuria internazionale al termine delle prove eliminatorie e semifinali: Yumiko Yumiba, Lodovico Parravicini e Jinyu Wang. I candidati si sono confrontati nei concerti per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnati dall’Orchestra La Serenissima, diretta dal Maestro Mario Zanette.
I vincitori
Al termine delle esecuzioni, la giuria internazionale – composta da Paolo Ardinghi, Alessandro Asciolla, Franco Mezzena, Yoshiaki Shibata, Michele Toffoli e Mario Zanette – ha decretato i vincitori di questa edizione.
Il Primo Premio è stato assegnato ex aequo a:
- Yumiko Yumiba, che ha ottenuto il punteggio più alto (99/100), distinguendosi per eleganza stilistica, naturalezza del fraseggio e una notevole maturità interpretativa, capace di restituire con chiarezza la scrittura mozartiana.
- Lodovico Parravicini, con 95/100, apprezzato per la solidità tecnica, il controllo del suono e una lettura musicale equilibrata e consapevole, in grado di coniugare precisione esecutiva e sensibilità espressiva.
Il Secondo Premio è stato conferito a Jinyu Wang, con il punteggio di 90/100, grazie a un’interpretazione caratterizzata da un temperamento musicale deciso, buona qualità timbrica e un approccio energico e personale al repertorio.
Un concorso dalla forte vocazione internazionale
Intitolato a Franco Gulli, tra i più grandi violinisti italiani del Novecento e originario del Friuli Venezia Giulia, il concorso conferma anche in questa edizione la propria vocazione internazionale e formativa, accogliendo giovani musicisti provenienti da numerosi Paesi e offrendo loro un’importante occasione di confronto artistico e crescita professionale.
Fonte: Ensemble Serenissima

Lascia un commento