BARI – Passate le festività natalizie, si riaccendono i riflettori sulla stagione teatrale 2025/2026 del Teatro comunale Rossini di Gioia del Colle, promossa dal Comune in collaborazione con Puglia Culture. Dopo il successo del concerto Nativitas, la prosa torna protagonista con la brillante commedia “Basta poco”, in scena lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 21:00.
Nel terzo appuntamento di stagione, Antonio Cornacchione, affiancato da Pino Quartullo e Alessandra Faiella, porta sul palco la storia di Palmiro, un tipografo sull’orlo del fallimento che vive in un alloggio popolare senza averne diritto. A condividere l’appartamento è la sua unica dipendente, alla quale garantisce vitto e alloggio pur di evitare il pagamento del TFR.
Una satira attuale tra politica e quotidianità
Quando arriva lo sfratto e l’abitazione viene assegnata a una famiglia Rom, Palmiro si ritrova improvvisamente al centro di un acceso scontro politico e mediatico. Una vicenda che lo trasformerà, suo malgrado, in un “eroe” pubblico, dando vita a una commedia ironica e pungente che affronta temi sociali di grande attualità.
La regia è firmata da Marco Rampoldi, che guida lo spettacolo con ritmo serrato e attenzione alla satira, senza rinunciare alla profondità dei personaggi.
Incontro con il pubblico e biglietti
Prima dello spettacolo, alle ore 18:45, è previsto un incontro con il cast nel foyer superiore del teatro: Antonio Cornacchione, Pino Quartullo e Alessandra Faiella dialogheranno con Giovanna Carelli.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro:
- venerdì 9 gennaio 2026, dalle 17:00 alle 19:00
- lunedì 12 gennaio 2026, giorno dello spettacolo, dalle 18:30
Disponibili anche online sul circuito Vivaticket.
Fonte: Comune di Gioia del Colle

Lascia un commento