Gli agrumi di Puglia protagonisti su Canale 5 con Edoardo Raspelli

TARANTO – Domenica 11 gennaio, a partire dalle 10.50, una nuova puntata di Storie di Melaverde porterà i telespettatori a Palagiano, nel cuore della Puglia agrumicola. La trasmissione, in onda su Canale 5, è condotta da Edoardo Raspelli e dedica ampio spazio a “La stagione degli agrumi”.

Il progetto televisivo, prodotto da Giacomo Tiraboschi, è stato voluto fin dal 2011 dall’amministrazione comunale per promuovere a livello nazionale una delle eccellenze agricole del territorio. La regia è di Michele Zito, su testo dell’autore Nicola Fontana.

Agrumi biologici e tecniche innovative

La puntata approfondisce la coltivazione biologica degli agrumi nell’azienda agricola di Marco Campobasso, in Tenuta Lago d’Anice. Particolare attenzione è riservata al sistema di irrigazione con nebulizzatori, che protegge le piante dal gelo in inverno e attenua il caldo estivo, preservando foglie e frutti.

Un altro aspetto centrale è l’impiego degli insetti antagonisti, utilizzati per contrastare quelli dannosi senza ricorrere a pesticidi, a tutela dell’ambiente e della qualità del prodotto.

Varietà, lavorazione e cucina

Raspelli accompagna il pubblico alla scoperta di alcune varietà simbolo, come la Valencia, capace di portare contemporaneamente frutti maturi e acerbi sulla stessa pianta, la Navel, con il caratteristico “ombelico”, e la clementina, ibrido naturalmente privo di semi.

Il viaggio prosegue nei magazzini di lavorazione, tra lavaggio con acqua ozonizzata, asciugatura, calibrazione e confezionamento, fino ad arrivare in cucina. Qui vengono preparati piatti e dolci tipici, dalla cialledda all’arrosto all’arancia, fino a torte, biscotti e specialità di pasticceria.

La puntata si conclude nella caffetteria gelateria Mincuccio, con la realizzazione di un cocktail agrumato e di un gelato artigianale al mandarino.


Fonte: Edoardo Raspelli

RASPELLI sul set agrumi a Palagiano TA

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *