VERONA – Con lo sguardo rivolto alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, Verona avvia il percorso di avvicinamento ai Giochi puntando su sport, benessere e turismo outdoor come leve strategiche di attrattività internazionale.
La città sarà protagonista assoluta dell’evento olimpico ospitando la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi il 22 febbraio 2026 e la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi il 6 marzo 2026 presso la storica Arena di Verona. Un ruolo centrale che ha spinto la Destination Verona & Garda Foundation a progettare un’iniziativa mirata di lungo periodo.
Sport e wellness come identità della destinazione
Il progetto, dal titolo “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026: sport e benessere come leva di attrattività per Verona e Marchi d’Area”, prevede dieci weekend di esperienze gratuite tra ottobre e dicembre 2025, rivolte a turisti italiani e internazionali che soggiorneranno sul territorio.
Le attività spaziano dal cicloturismo al trekking, dalle pratiche di movimento lento all’aria aperta fino a esperienze sensoriali e degustazioni enogastronomiche, pensate per valorizzare il paesaggio e le produzioni tipiche locali. Un’offerta coerente con le nuove tendenze del turismo esperienziale e slow.
Un progetto diffuso sui Marchi d’Area
Le esperienze coinvolgeranno Verona e i quattro Marchi d’Area: Lessinia, Soave Est Veronese, Pianura dei Dogi e Valpolicella, offrendo ai visitatori una lettura completa e autentica del territorio, dai contesti montani a quelli collinari e rurali.
Grande attenzione è riservata anche a accessibilità e inclusione, in linea con i valori paralimpici: il catalogo prevede proposte adatte a famiglie e persone con esigenze specifiche, con informazioni chiare sulla fruibilità delle attività.
Dalla promozione alla prenotazione
Le esperienze saranno prenotabili tramite il Destination Management System ufficiale, segnando un passaggio strategico dalla promozione alla promocommercializzazione del prodotto turistico. Un modello che accompagnerà il visitatore lungo tutto il percorso, dalla scoperta alla prenotazione.
Il progetto è promosso dalla Regione del Veneto e cofinanziato dal Fondo Unico Nazionale del Turismo 2025, inserendosi in una più ampia strategia di posizionamento post-olimpico basata su sostenibilità, qualità e valorizzazione del territorio.
Fonte: Destination Verona Garda

Lascia un commento