BRESCIA – Riprendono nei mesi di gennaio, febbraio e marzo gli appuntamenti di “Ludoteca in Biblioteca”, il progetto dedicato al gioco come esperienza culturale e aggregativa promosso dalla Gilda del Gioco di Ruolo, in collaborazione con la cooperativa Il Leggio e le biblioteche del territorio dell’Alta Valle Camonica.
L’iniziativa propone una serie di serate ludiche rivolte a giovani e adulti, pensate per favorire la socialità, l’inclusione e la partecipazione attiva attraverso il gioco da tavolo, i giochi di carte e il gioco di ruolo.
Le sedi coinvolte
Gli incontri si svolgeranno in tre biblioteche del territorio:
- Biblioteca di Edolo
- Biblioteca di Niardo
- Biblioteca di Ponte di Legno
Giochi, fantasia e partecipazione
Durante le serate sarà possibile partecipare a numerose attività ludiche e provare Domina Ludi, il gioco di ruolo ideato dall’associazione in collaborazione con la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. L’ambientazione, ispirata a una Valle Camonica fantasy, stimola immaginazione, creatività e collaborazione, favorendo l’incontro tra persone di età diverse.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, aperti a tutti dai 14 anni in su, con la presenza di master e facilitatori dell’associazione. È possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo.
Con questa nuova programmazione, la Gilda del Gioco di Ruolo conferma il proprio impegno nella promozione del gioco come strumento culturale e aggregativo, valorizzando le biblioteche come spazi vivi, aperti e capaci di accogliere nuove forme di partecipazione.

Lascia un commento