BRESCIA – La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze sulle comunità alpine sono al centro della presentazione dell’XI volume ISTA, dal titolo “Guerra e ricostruzione. Ponte di Legno a cento anni dalla rinascita (1921–2021)”, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Polifunzionale di Ponte di Legno.
Il volume, curato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, raccoglie una serie di contributi che prendono avvio dal bombardamento del 1917 e dalla successiva ricostruzione del paese, approfondendo il complesso rapporto tra popolazione civile e conflitto armato.
Un percorso tra storia, patrimonio e memoria
I saggi affrontano temi centrali come la tutela del patrimonio artistico in tempo di guerra, gli effetti sociali ed economici della ricostruzione, la trasformazione del paesaggio e le diverse forme di memoria legate al primo conflitto mondiale. Ampio spazio è dedicato anche alle cosiddette archeologie della memoria, con studi su ossari, cimiteri militari e siti simbolo del fronte alpino.
Gli interventi dei curatori
Alla presentazione interverranno i curatori del volume: Carlotta Coccoli, dell’Università degli Studi di Brescia, e Ivan Faiferri, della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento aperta al pubblico, rivolta non solo agli studiosi ma anche a chi è interessato alla storia locale e alla costruzione della memoria collettiva.

Lascia un commento