Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: Nove Esperienze Imperdibili per Vivere la Valtellina

SONDRIO – La Valtellina è pronta a salire sul palcoscenico internazionale grazie alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno il territorio tra i grandi protagonisti. Bormio ospiterà le gare maschili di sci alpino sulla celebre Pista Stelvio e il debutto olimpico dello scialpinismo, mentre Livigno sarà il cuore delle competizioni di freestyle e snowboard.

In questo scenario, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026, propone nove esperienze imperdibili per vivere la valle tra sport, benessere e sapori autentici.

Sport e natura tra le grandi montagne

Dalla sfida tecnica sulla Pista Stelvio allo sci di fondo immerso nel silenzio del Parco Nazionale dello Stelvio, la Valtellina offre esperienze adatte a ogni livello. Le ciaspolate tra i boschi, come quelle nell’area del Lago Palù, permettono di scoprire il lato più lento e rigenerante della montagna, mentre lo scialpinismo a Bormio 3000 rappresenta l’anima più pura e spettacolare dell’alta quota.

Avventura, relax e divertimento

Non mancano le emozioni per chi cerca esperienze diverse: dallo sleddog ad Arnoga al Family Bob di Valdidentro, fino al relax senza tempo dei Bagni Vecchi e Bagni Nuovi di Bormio. Attività pensate per coppie, famiglie e appassionati di montagna, capaci di unire adrenalina e benessere.

Borghi, cultura e grandi sapori

Il viaggio si completa nei borghi storici, tra mercatini invernali e atmosfere rinascimentali come quelle di Teglio, e lungo i vigneti eroici che raccontano una viticoltura unica. Il tutto accompagnato dalle eccellenze agroalimentari del territorio: Pizzoccheri della Valtellina IGP, Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, vini DOC e DOCG e la Mela di Valtellina IGP, simboli di una tradizione che diventa esperienza.


Fonte: Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina

Dog sledding in Valtellina

Pubblicato

in

Regione:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *